La blockchain è una tecnologia di registro distribuito (DLT - Distributed Ledger Technology) che consente di creare un database condiviso e immutabile, in cui le informazioni vengono registrate in modo sicuro e trasparente. E' stata inventata nel 2008 da una persona o un gruppo di persone sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto per supportare il funzionamento della criptovaluta Bitcoin.
In una blockchain, le transazioni sono raggruppate in blocchi, che vengono concatenati in modo sequenziale per creare una catena di blocchi. Ogni blocco contiene un hash crittografico univoco, che rappresenta la firma digitale del blocco stesso, e il riferimento all'hash del blocco precedente. Ciò significa che, se qualcuno tenta di modificare una transazione passata, gli hash dei blocchi successivi non coinciderebbero più e la modifica sarebbe rilevabile.
![](https://static.wixstatic.com/media/936a0a_705d159f43104fb79eef12d1cb105288~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_614,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/936a0a_705d159f43104fb79eef12d1cb105288~mv2.jpeg)
La blockchain utilizza un algoritmo di consenso, come la proof-of-work (PoW) o la proof-of-stake (PoS), per garantire che tutti i nodi della rete siano d'accordo sulla veridicità delle informazioni registrate. In una rete PoW, i nodi risolvono complessi problemi matematici per verificare le transazioni e aggiungere un nuovo blocco alla catena, mentre in una rete PoS, i nodi che detengono una quantità significativa di una criptovaluta sono selezionati casualmente per convalidare le transazioni.
Poiché la blockchain è decentralizzata e distribuita, non esiste un'autorità centrale che controlla o gestisce il registro. Invece, i nodi della rete collaborano per mantenere il database sincronizzato e sicuro, garantendo la privacy e la trasparenza delle transazioni. Grazie a queste caratteristiche, la blockchain è stata adottata in molte applicazioni, oltre alle criptovalute, come l'identità digitale, la tracciabilità della catena di approvvigionamento e il voto elettronico.
Cosa aspetti?Prenota ora una consulenza gratuita!
Comentários